Xiaomi Pocophone F1: nuovo best buy a 329 euro?

In Italia non ha certamente un nome accativante, ma è ufficiale: Pocophone F1 è il nuovo smartphone di fascia media di POCO, un nuovo sub-brand di Xiaomi.
L’azienda voleva lanciare sul mercato un prodotto economico ma con le caratteristiche di un Top di Gamma, sarà il nuovo best buy per soli 329 euro?

CARATTERISTICHE

  • Schermo: 6,18” IPS LCD full HD+ (1.080 x 2.246 pixel, 18,7:9)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845 con GPU Adreno 630
  • RAM: 6/8 GB LPDDR4x
  • Memoria interna: 64/128/256 GB UFS 2.1 espandibile (microSD fino a 256GB)
  • Fotocamera posteriore: dual-camera 12 megapixel f/1.9 Sony IMX363, dual pixel autofocus + 5 megapixel (no OIS)
  • Fotocamera frontale: 20 megapixel, f/2.0
  • Connettività: hybrid dual-SIM (nano+nano/microSD), LTE, Wi-Fi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0 LE, GPS+Glonass, USB-C, jack audio
  • Batteria: 4.000 mAh con Quick Charge 3.0
  • OS: Android 8.1 Oreo con MIUI

POCO sembra aver concentrato gran parte del suo lavoro nelle performance di questo Pocophone F1, risparmiando qualcosa riguardo alla parte estetica per tenere il prezzo aggressivo.

Il nuovo e potente processore Snapdragon 845 viene addirittura raffreddato a liquido e promette di mantenere le temperature molto più stabili in maniera più duratura anche del 300%.

La batteria da 4000 mAh promette più di 8 ore di gioco continuative e una grande autonomia, anche grazie ad un software pulito e performante.

Infatti l’interfaccia è la MIUI for Poco che mischia il software classico di Xiaomi con una personalizzazione fatta su misura per questo device, riprendendo un po’ le caratteristiche di Android Stock.
Con il turbocharged engine Pocophone F1 avvierà le app in maniera più rapida e garantirà prestazioni più elevate sia nei giochi che nell’ uso comune.

Non mancano l’audio stereo, il notch, l’ intelligenza artificiale sulle fotocamere (entrambe sprovviste della stabilizzazione OIS) e il Face Unlock ad infrarossi per sbloccare il telefono al buio.

Come annunciato poco sopra, POCO per contenere il prezzo ha risparmiato nei materiali con una back cover in policarbonato, anche se esiste una versione “premium” in kevlar.

Inoltre, come ha sempre fatto Xiaomi, POCO promette aggiornamenti costanti e veloci, con il passaggio ad Android Pie già nel prossimo futuro.

PREZZO

Xiaomi Pocophone F1 sarà disponibile dal 30 agosto tramite gli store già usati da Xiaomi, quindi su Amazon Italia e nei più grossi negozi di elettronica, oltre ovviamente che sul loro store ufficiale.

Il prezzo è la vera chicca di questo promettente device:

  • Colore Grafite Black – 6/64 GB: 329€ 
  • Colore Grafite Black – 6/128 GB: 399€

Le versioni in kevlar e la versione 8/256 GB per ora non compaiono nei listini dei negozi.

Questo Xiaomi Pocophone F1 sembra sulla carta un vero best buy per la fascia media, vedremo se le prossime recensioni saranno all’altezza della sua fama.