Telegram, il lato oscuro della Chat

Telegram è il Lato Oscuro della Chat.
In Italia Whatsapp regna sulla comunicazione mobile e come ben sapete potete usarla interagire con chat, foto, video, messaggi e chiamate vocali.
Beh, anche Telegram fa tutto questo….ma in realtà fa molto, molto di più!

Telegram è un’app di messaggistica nata in Russia ed è subito entrata nel cuore degli utenti per la sua sicurezza, la sua interattività e soprattutto per le sue funzionalità infinite.

Una delle principali differenze rispetto alla concorrenza è che Telegram basa tutto il funzionamento sul suo cloud, salvando sempre tutti i vostri dati senza dover lasciare niente all’interno del vostro device.
Infatti le vostre chat non verranno mai perse o cancellate, perchè restano sempre nella memoria in-app.
Inoltre Telegram è una vera app multi piattaforma che, oltre ad un servizio web (come WhatsApp Web), offre un’applicazione dedicata anche per l’uso da Pc, sempre sincronizzata con il vostro profilo mobile.

Nel sito ufficiale di Telegram potete scaricare l’app ideale per il vostro dispositivo, mentre per i dispositivi mobile la trovate nei principali store dedicati.

Come Whatsapp, Telegram ha bisogno di un accesso iniziale con un numero di telefono e poi potrete già messaggiare con chi volete.
Però la parte di messaggistica è solo la punta dell’iceberg, perchè in verità Telegram offre molti altri servizi molto interessanti. Vediamole in dettaglio:

canali

I Canali Telegram sono dei gruppi di chat in cui solo l’amministratore può scrivere e condividere contenuti, mentre tutti gli altri utenti figurano come “membri”, una sorta di spettatori non paganti.

I canali vengono usati per divulgare notizie e comunicazioni dai blog senza che il gruppo sia intasato da centinaia di messaggi inutili, rendendo pulita la discussione.

Quelli che preferisco sono i canali dedicati agli sconti, che condividono coupon o informazioni sui prodotti di una certa categoria, con la possibilità di seguire le offerte in tempo reale.
Per entrare in un canale basta cliccare sul tasto in basso “Unisciti al Canale” e inizierete a seguirlo da subito.

Gli esempi più interessanti sono i canali di Sconticina e GizDeals per i prodotti di elettronica.

bot

I Bot sono un sistema automatizzato, una specie di programmini dentro l’app.
Avviando un bot (come se fosse un canale normale) potrete accedere a una miriade di funzioni specifiche: giochi, creazione gif/stickers, Tracciamento Pacchi, News Aggiornate, Download Mp3/Video….ecc.

Ogni bot fa qualcosa tramite alcuni comandi che scriverete via messaggio o cliccando su pulsanti deidcati.
Per trovare il Bot che volete, dovete cercarlo in Telegram con il simbolo @ davanti al nome, come ad esempio @netflixnewsbot.

In questa pagina troverete una raccolta dei Migliori Bot di Telegram!

messaggi salvati

La voce messaggi salvati è molto utile perchè permette di scrivere senza inviare e di lasciare quindi in memoria un messaggio.
Diventa molto utile se si vuole annotare qualcosa solo per se stessi senza salvare nessun tipo di file nel vostro device, praticamente un file ricordo in cloud.

Condivisione file

WhatsApp permette di inviare file fino a 16mb di grandezza, a volte comprimendolo per riuscire a spedirlo.
Telegram invece può inviare qualsiasi tipo di file fino a ben 1,5GB di grandezza, consentendo quindi l’invio di addirittura un film intero senza alcuna compressione.
Quindi si potrà benissimo usare l’app come trasferimento di contenuti, oltre che al normale scambio di soli messaggi.

Personalizzazioni

Innanzitutto la maggior personalizzazione di un gruppo: la sua capacità può ampliarsi dai 200 ai 1000 utenti, diventando un supergruppo.
In seconda battuta la personalizzazione stilistica: oltre alle emoji Telegram offre la possibilità di creare e condividere anche immagini, gif e sticker personalizzabili attraverso i bot @imagebot e  @Stickers.

Come vedete Telegram è ben più di un app di messaggistica!
Ha moltissime funzioni attivabili semplicemente con qualche clic e soprattutto ha dalla sua parte la comodità e l’interattività di un app veloce e sempre pronta all’uso.

Che dire….Benvenuti nel Lato Oscuro della Chat!