OsmAnd: il Navigatore con Mappe Offline che ama la natura

Non posso negare che l’applicazione OsmAnd è da anni una mia fedele compagna di Trekking!
Navigatore e gestore di Mappe Offline, OsmAnd ti aiuta sempre a capire dove sei e quale può essere il percorso migliore, anche quando il tuo telefono non ha campo.

Infatti la vera chicca di questa App di OpenStreetMap è la possibilità di scaricare anticipatamente delle mappe offline, che, unite al segnale GPS del telefono garantiscono un servizio di posizione e di interazione costante, sicuro e immediato.

Le Mappe, molto complete e precise, non solo forniscono la rappresentazione grafica di strade e rilievi, ma soprattutto segnalano la presenza di sentieri, corsi d’acqua e abitazioni, elementi indispensabili per i viaggiatori e gli amanti del Trekking.

Se aggiungiamo il fatto che queste informazioni sono addirittura Gratis, allora non possiamo fare altro che approfittarne. Le mappe sono  legate ad un progetto Open Source, quindi chiunque può tracciare un percorso e condividerlo poi nelle mappe di tutto il mondo.

OsmAnd ti da subito la possibilità di scaricare 7 mappe gratuitamente, più che sufficienti per i nostri scopi, e in più la mappa mondiale generale che fa da base per ogni riferimento di indicazione.
Consiglio di salvarle nella “memoria condivisa“, cioè quella interna del vostro device, per averle sempre a disposizione.

La caratteristica più importante delle cartine è l’ottima Mappatura dei sentieri e delle strade inferiori, distinguendone le dimensioni e la struttura attraverso le differenti “linee” di tracciato.

Le cartine hanno la possibilità di implementare linee isoipse e livelli di ombreggiatura per l’altitudine e  dislivello, ma soprattutto offrono la possibilità di registrare, creare e inserire tracce GPX, anche pre-registrate.

Le tracce GPX evidenziano un percorso, segnalandolo e mettendolo in rilevo, funzione molto utlie se si vuole percorrere un sentiero già battuto senza il rischio di perdersi o disorientarsi.
 Il Gps offre una rapida geolocalizzazione, molto precisa anche offline, che può servire anche solo semplicemente da marcatore o da bussola.

OsmAnd fornisce inoltre un Navigatore integrato che, sebbene non sia semplice e immediato come Google Maps, può aiutarvi veramente tanto nel caso non ci sia rete o vogliate calcolare la lunghezza di un percorso spalmato in sentieri e strade inferiori, invisibili nelle cartine Google.

Forse l’unico aspetto sottotono di questa App è la sua ricerca di luoghi e nomi, che è poco precisa e tenuta in secondo piano rispetto alla sua ottima funzione di “guida e cartina”, anche perchè la sua natura è molto diversa dai blasonati Maps o Waze, a loro volta potenziati dalla presenza di attività commerciali correlate.

Io reputo OsmAnd un’ottima App, ma soprattuto un utilissimo strumento per Escursioni, Trekking e gite Fuoristrada.
Siete amanti della natura e degli spazi aperti ma il vostro orientamento lascia proprio a desiderare? Beh, allora OsmAnd può esservi utile per tornare a casa sani e salvi.