APK: Come installare un app che non è presente nel Play Store (Android)

Android APK

Cari amici androidiani, volete usare App decisamente furbe? volete provare qualcosa che mamma Google non vi permette di usare?
Attraverso questa piccola guida vi spiegherò come installare un’ App che non è presente nel Play Store, tramite un semplice APK.

APK stà per Android Package ed è semplicemente un file d’installazione, cioè un singolo file cliccabile che vi permette di installare un programma (nel nostro caso un’App), in una modalità molto simile a quella di Windows.
L’apertura del flie sarà molto semplice, perchè verrà visualizzato come una normale icona cliccabile, nella stessa maniera in cui visualizzate un semplicemente documento word (.doc) o un file testo (.txt).

Cliccando sull’icona del file che avete scaricato avvierete la procedura di installazione di Android che vi attiverà l’App nel vostro device.
L’App verrà poi visualizzata come tutte le altre e non avrà alcunchè di diverso: è solo stata installata in una maniera diversa.

I file APK si possono scaricare da molti siti online ma bisogna stare sempre atteni a quello che si scarica e soprattutto da dove lo si scarica.
Il sito che vi consiglio per scaricare queste tipologie di file è APK Mirror, affidabile e con il pulsante di ricerca per trovare comodamente ciò che desiderate.
Vi accorgerete che oltre alle App “Alternative” troverete anche tutte le App normalmente installabili da Play Store, perchè ogni singola App può essere installate direttamente da APK.

Le procedure per installare un Apk sono quindi molto semplici:

  • Andate su Impostazioni – Sicurezza – Sorgenti/Origini Sconosciute e spuntate la casellina
    (Se non lo trovate non preoccupatevi, andate avanti che  vi verrà chiesto più tardi)
  • Entrate sul sito APK Mirror
  • Cercate e scaricate il file dell’App che volete
  • Cliccate sull’icona del file appena scaricato
    (se per caso non lo trovate più cercatelo nella cartella “Download” del vostro dispositivo)
  • Confermate l’installazione quando richiesto
    (spuntare “Sorgenti/Origini sconosciute” se non lo avete fatto prima)
  • Usate la vostra nuova app

Essendo semplici file “singoli”, gli APK sono facilmente condivisibili in molte maniere, anche se una tra le migliori è certamente tramite l’App di messaggistica Telegram, che non vi pone limiti bassi nella dimensione del file da caricare.

Installare un APK quindi vi aprirà un mondo nuovo e vi permetterà di superare alcuni limiti imposti dal Play Store.
Seguite Lo Smanettone per scoprire molte app alternative e interessanti, delle vere chicche! Prometto che non vi deluderanno!